Bric del Vaj

Un po' di storia

La nascita dell'Intersezionale, alla fine del 2000, è un momento importante nella storia del CAI nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, in quanto per la prima volta si costituisce formalmente un coordinamento sovrasezionale con lo scopo di sviluppare iniziative comuni per rafforzare la presenza del Club Alpino Italiano nella nostra zona, salvaguardando in ogni caso la piena autonomia delle singole sezioni.

La costituzione di questa associazione anticipa la linea di sviluppo attuale dell'organizzazione del CAI, nella direzione di un maggior decentramento sul territorio, con un trasferimento di competenze dal centro alla periferia. In questo quadro la presenza di forme di coordinamento territoriale può rappresentare anche un utile aiuto per le singole Sezioni nell'affrontare i problemi legati a questa profonda trasformazione.

Da non trascurare, comunque, il ruolo particolarmente significativo che l'Intersezionale può sicuramente avere nei rapporti con le amministrazioni regionali e provinciali, fornendo anche un forte impulso in direzione di una miglior "visibilità" esterna del CAI, oggi quanto mai necessaria.

Soprattutto, però, l'obiettivo dell'Intersezionale resta quello di rendere possibile lo scambio di esperienze e la condivisione di iniziative tra le nostre Sezioni, in sintonia con lo spirito di cooperazione e di amicizia che dovrebbe caratterizzare tutta la vita sociale del nostro Sodalizio.